Fabio Erculiani ha annunciato il rilascio di Sabayon Linux 6.0. Dopo circa 6 mesi dal rilascio dalla versione 5.5 di questa distro made in Italy basata su Gentoo, una nuova versione ultra aggiornata è disponibile per il download. Come già detto è una delle poche distro interamente sviluppata in Italia e forse l’unica che si è diffusa al di fuori dei nostri confini. Forse perché è davvero magnifica da vedere, sempre ultra stabile, facile da gestire anche per un niubbo ma al tempo stesso dà tutte le possibilità di “manomissione” che un sistema Gentoo può offrire.
Sabayon è disponibile sia con KDE che con Gnome ed entrambi i DE sono presenti all’ultima versione disponibile. KDE SC 4.6.4 è l’ambiente grafico per eccellenza di Sabayon, ma anche Gnome 2.32.2 fa la sua “porca figura” nella resa del sistema. La comunità ha deciso di tenere fuori per ora Gnome3 dal sistema, direi scelta molto azzeccata visto anche la giovinezza di questo progetto e quindi non ancora pronto per l’utilizzo stabile su di un sistema, IMHO. Il kernel utilizzato è il 2.6.39.1, Entropy (il gestore dei pacchetti) è alla versione 1.0 rc, mentre tutti i driver video proprietari sono presenti “out of the box” sul sistema, rendendo così molto semplice la configurazione del server grafico (v. 1.10).
Le altre due novità interessanti dal lato software sono due cambiamenti di applicazioni predefinite. LibreOffice 3.3.3 al posto di OpenOffice e Chromium come browser predefinito al posto di Firefox. Scelte giuste secondo me, ma il browser non l’avrei toccato; Firefox è di un altro livello ma sono gusti e a tornare su quello che vi piace ci si mette davvero poco.
Non mi/vi resta che provare questa magnifica distro. Potete dare un’occhiata alla pagina ufficiale del rilascio prima di iniziare il download giusto per avere un’idea più approfondita di quello che Sabayon ha da offrirvi. Mentre per il download potete dare un’occhiata a questa pagina dove sono elencati tutti i mirror sparsi per il mondo, ma per un download più veloce e per condividere anche un po’ di banda consiglio sempre di usare i torrent. La lista completa delle ISO disponibili è su http://tracker.sabayon.org/ .