Siamo giunti al primo passo di un lungo cammino che ci porterà al rilascio finale di Mandriva Linux 2011. Oggi è stata infatti rilasciata la prima Alpha della nuova release giusto per capire a che punto si è con lo sviluppo della distro stellata.
Novità grosse rispetto alla Technology Preview di fine gennaio non ce ne sono, solo un sostanziale affinamento generale del sistema e poi, trattandosi di una Alpha, tanta roba da provare. KDE SC 4.6 ormai è al top come usabilità e stabilità, il resto della alpha è ancora una alpha release appunto. 😀
Le caratteristiche generali di questa Alpha, che ovviamente valgono poco, dato che ci sarà tanta evoluzione fino al rilascio finale di giugno, sono queste:
- Ultimo kernel 2.6.37
- RPM 5.3.8 (20110125)
- NetworkManager 0.8.2, con integrazione mandriva plugin
- Systemd 17, abilitato e attivato di default
- KDE 4.6.0 SC
- GNOME 2.32.1
- XFCE 4.8.0
- GCC 4.5.2, con i plugin abilitati
- Browser Chromium, forniti in versioni tali da corrispondere a quelle utilizzate nei progetti Google Chrome (per esempio, il Chromium-browser-stable e Chromium-browser-unstable)
- Firefox 4B11
- OpenSSL 1.0.0d
- Wine 1.3.13
Ovviamente oltre a tutto questo c’è tutto il software open-source di cui avete bisogno a corredare la distro. C’è solo da scaricarla e testarla, i feedback sono sempre ben accetti, soprattutto in questa di sviluppo molto delicata della distro francese, con tanti aspetti cardine dell’infrastruttura generale che sono cambiati o che stanno per cambiare (vedi RPM5, systemd, migrazione dei tool di gestione a Qt). Per ora sono disponibili solo le ISO a 32 bit, nei prossimi giorni ovviamente arriveranno anche quelle a 64 bit. Tutto perchè a poche ore dal rilascio sono sorti dei problemi non meglio precisati con la ISO a 64 bit. Staremo a vedere comunque come si evolverà il tutto. Intanto potete iniziare a scaricare da questi indirizzi:
- ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/devel/iso/2011/
- http://ftp.nluug.nl/os/Linux/distr/Mandrivalinux/devel/iso/2011/
Buon download a tutti.