E dopo due settimane si ricomincia

Sono successe un pò di cosette in queste due settimane in cui sono stato latitante. Ma un pò di ferie ci stanno ogni tanto sia per me sia anche per questo mio piccolo diario. Partiamo con la notizia più importante, il rilascio della Mandriva 2010.2. Non è una nuova release sia ben chiaro, ma è solo la spring edition con tutti i pacchetti aggiornati fino a dicembre 2010. Niente di più…

La notizia può essere interepretata in vari modi. Sicuramente è positiva perchè comunque i mandriviani non stanno a guardare e il nuovo corso mi sembra molto promettente, sempre sul pezzo e con notizie chiare circa lo sviluppo della distro. La cosa negativa è che con questa nuova release praticamente ci si ritrova per le mani un pezzo da museo. KDE è fermo alla versione 4.4.5, mentre chi come me insieme a molti altri utenti un pochino più sgamati ha già seguito l’aggiornamento “non ufficiale” si ritrova a piè pari con KDE SC 4.5.4. Ovviamente chi ama fare questi esperimenti lo fa a proprio rischio e pericolo, ma il mio pc di “produzione” fino ad adesso non ha fatto una piega col nuovo DE del draghetto. Ora attendo un backports ufficiale del DE anche sulla 2010.2, lo spero davvero, perchè non sapete cosa vi perdete se non usate il nuovo KDE! 🙂

Altro fatto molto importante successo negli ultimi tempi è la nascita, quasi in contemporanea con la “ristrutturazione” di ILDN, del nuovo forum it-mandriva.org. Non voglio commentare la notizia, però su una cosa penso di avere ragione. Una comunità piccola come Mandriva non aveva bisogno di questa dispersione di energie. Ci si ritrova con 10 persone da un parte e 10 dall’altra, qualcuno ne ha fatto addirittura una questione personale. Non riesco proprio a capirle certe cose. Invece di far crescere una comunità, si pensa a curare il proprio orticello. Ognuno è libero di fare quello che crede, ma il modo in cui tutto è stato fatto ancora non mi va giù. Un arraffa arraffa di utenti da parte “loro” sia sul NG Mandriva che con un martellamento di MP sul forum ufficiale ILDN che va al limite della decenza. Ammetto di essermi fatto tentare anche io all’inizio da questa avventura, ma l’idea scellerata è durata davvero poco. E per fortuna….

Seguirò gli sviluppi mandriviani e linuxari in generale, stando bene alla larga da questi giochetti di potere, non mi piacciono e non voglio proprio saperne nulla. Inizio questo nuovo anno pieno di voglia e di idee nuove, vediamo di metterle in pratica tutte. Buon Anno!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *