Disponibile il nuovo font Oxygen per KDE

È nato da poco tempo un interessante progetto per creare un font “standard” per KDE e il suo desktop. Oxygen Font da pochi giorni è anche disponibile per il download, anche se ancora tutto il design è in fase di lavorazione. Però potete provarlo, io l’ho già messo di default sulla mia Mandriva 2011 e devo dire che la resa sul sistema è molto buona.

Soprattutto sulle applicazioni GTK, dove Droid Sans non mi piace molto come resa, questo nuovo font dà un bel colpo d’occhio, oltre che ovviamente su tutte le applicazioni native di KDE, dove secondo me è semplicemente stupendo. Come già detto il progetto è appena nato, ma è già molto vivace e attivo. Tutto sulla scia del font Ubuntu sviluppato da Canonical e da Mint Spirit che trovate su Linux Mint e sviluppato direttamente dalla comunità Mint. Tutto questo lavoro è molto importante secondo me, perché cerca di dare un imprinting ben delineato al progetto del desktop Linux che forse prima mancava; in questo modo KDE potrà avere un suo font che ne risalti la bellezza e le caratteristiche della resa grafica che molti non apprezzano ma che a me piace tantissimo.

C’è da aggiungere che questo font non è sicuro che venga incluso di default sui futuri rilasci del desktop KDE, perché non è seguito ufficialmente dal team, ma KDE comunque ha messo a disposizione un repository GIT per agevolare il lavoro del team di sviluppo. Se volete provarlo, il repository da dove scaricare i font (Bold, Regular e Monospace) lo trovate a questo indirizzo sul sito KDE.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *