In questo giorni è arrivata sui mirror pronta per il download l’ultima release di casa Fedora, la versione 16 per essere precisi,nome in codice Verne. Come d’abitudine con Fedora, il software installato è sempre aggiornatissimo, infatti ritroviamo sul sistema i due DE maggiori nelle ultime (o quasi) versioni stabili disponibili; KDE SC 4.7.2 e Gnome 3.2.
Su Fedora abbiamo anche l’ingresso di Grub2 come bootloader predefinito, oltre alle ultime versioni di Perl e Gcc per la compilazione dei programmi da sorgente e per la gestione del sistema in generale. In casa RedHat hanno davvero fatto le cose per bene questa volta. Ho provato la ISO in Virtualbox è davvero mi sono ritrovato con un sistema (ho provato la versione Gnome) ultra stabile e molto reattivo, cose che magari nelle vecchie release di Fedora che avevo provato io non sempre erano così scontate.
Potete trovare ulteriori info sulla release 16 sulle pagine ufficiali del FedoraProject con le note di rilascio e l’annuncio ufficiale. Inoltre potete scaricare le varie ISO della distro su vari mirror sempre gestiti dal FedoraProject, qui trovate tutta una serie di indirizzi da cui scaricare la versione che più vi piace e tutte le opzioni per scegliere bene la vostra release Fedora preferita.