Nel 2011 ricorre il quarantesimo anniversario della nascita dell’email. Ormai l’utilizzo di questa preziosissima forma di comunicazione è entrata a far parte della vita quotidiana di tutti noi, sia nel lavoro che in quasi tutte le nostre attività on line. Nel 1971 Ray Tomlinson mandò la prima email, che giunse a destinazione, anche se diversi anni dopo ha affermato di aver dimenticato il contenuto della mail stessa.
I passaggi intermedi per arrivare a come oggi noi intendiamo l’utilizzo della posta elettronica sono tanti. L’invenzione di nuovi termini come SPAM o emoticon sono abbastanza recenti nel vocabolario di uso comune. Infatti la prima emoticon venne usata nel 1982, mentre il termine SPAM venne inserito nel vocabolario di Oxford solo nel 1988. Ma l’episodio più importante per me resta l’aver scoperto la mail di Homer Simpson in una puntata del Tv-Show della Fox: chunkylover53@aol.com … MITICO!
Ma ritornando alla nostra futile storia, dopo aver parlato del serissimo Homer, possiamo notare che Gmail che comunque oggi spopola, è recentissima, infatti solo dal 2007 è diventata di largo utilizzo a scapito di molti altri “marchi” storici. Mentre termini e acronimi oggi usati e abusati come LOL, LMAO e via dicendo sono entrati addirittura a far parte anch’essi del dizionario oxfordiano.
Altri 40 anni di vita alla email e soprattutto meno SPAM per tutti!