È finalmente arrivato il momento tanto atteso nel mondo open source, almeno per questa prima metà dell’anno. È stata rilasciata la nuova release di Ubuntu, la 11.04 che rappresenta un punto di svolta epocale nel mondo desktop linuxaro. Nei giorni scorsi si era parlato di Gnome3 come successore di Gnome2, ma non nei piani di Zio Mark Shuttleworth, infatti Unity Shell sarà il nuovo desktop predefinito sulla distro di casa Canonical.
Questa è la novità fondamentale del nuovo Ubuntu che forse non piacerà agli affezionati utenti ubuntiani, ma sicuramente è un’impronta innovativa che distingue profondamente Ubuntu rispetto alle altre distro basate su Gnome. Ovviamente chi vorrà usare l’aspetto classico di Ubuntu potrà farlo e senza installare nulla. Infatti basta selezionare alla finestra di login quale DE si vuole usare in maniera predefinita. Devo dire che anche io preferisco il vecchio aspetto di Ubuntu, ma credo che si tratti solo di una semplice questione di abitudine.
Nei prossimi giorni utilizzerò molto intensamente questa distro, giusto per dare un pò di valutazioni migliori e più approfondite, intanto potete scaricare la ISO dai seguenti indirizzi (vi consiglio di usare i torrent rispetto ai download tradizionali):
Torrent
- ubuntu-11.04-desktop-amd64.iso.torrent
- ubuntu-11.04-desktop-i386.iso.torrent
- ubuntu-11.04-netbook-i386.iso.torrent
- ubuntu-11.04-server-amd64.iso.torrent
- ubuntu-11.04-server-i386.iso.torrent
Oltre a Ubuntu ovviamente sono disponibili anche le altre ISO con DE alternativi a Unity/Gnome. Kubuntu, Xubuntu, Ubuntu Studio, Edubuntu, Mythbuntu sono le sorelline “minori” di Natty Narwhal non meno importanti ma forse un pochino trascurate da Canonical. Buon download gente, ubuntizziamoci tutti, ma anche no.