Con circa una settimana di ritardo oggi è stata rilasciata la seconda beta di Mandriva 2011. Dopo questo rilascio il team di Mandriva si concentrerà sul freeze di questa versione con correzioni e migliorie varie senza stravolgere il sistema in vista del rilascio ufficiale, mentre il team di Cooker continuerà lo sviluppo della distro, proprio come una rolling release, come è sempre stato d’altronde per lo sviluppo mandriviano.
Per questa beta sono previste due ISO ( a 32 e 64 bit) utilizzabili sia come live che installabili. Molte novità, soprattutto grafiche, che proseguono il rinnovamento della distro. Tante cose sono da sistemare, ma spero che col tempo tutto andrà a posto, ma molte altre caratteristiche sono già funzionanti e anche bene direi. Rosa Panel, KDE, integrazione del sistema con i tool Mandriva, velocità generale di tutta la distro. Come già detto prima ci sono ancora tante cose da sistemare, nelle ultime ore sembra ci siano problemi col nuovo kernel (2.6.38.3) che, almeno sulla mia macchina virtuale, non si avvia nemmeno. Altra pecca riguarda rpmdrake (il gestore grafico dei pacchetti) che, sarà abbandonato a breve, ma ha anche smesso di funzionare ultimamente, però appunto tra pochi giorni giorni dovrebbe debuttare MAM. Anche qui c’è solo da aspettare e testare il tutto.
Se volete provare questa beta ecco alcuni indirizzi da dove scaricare la ISO:
ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/devel/iso/2011/
http://ftp.nluug.nl/os/Linux/distr/Mandrivalinux/devel/iso/2011/
ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandriva.com/MandrivaLinux/devel/iso/2011/
Mentre se volete leggere le note di rilascio, ecco la pagina ufficiale: http://blog.mandriva.com/en/2011/04/18/mandriva-2011-beta2/