Habemus Google Nexus One

Finalmente sono riuscito ad averlo per le mani, dopo un bel pò di girovagare tra negozi reali e online. Da pochi giorni sono il fortunato possessore di un device Android che definire spettacolare è dire poco, il Google Nexus One. La mia preferenza è andata subito su questo modello rispetto al Nexus S per una questione di dimensioni dello smartphone. Troppo “tavoletta” e ingombrante il Nexus S per essere anche comodo da portare dietro, cosa fondamentale secondo me per un telefonino.

Sono riuscito a trovarlo su Expansys, alla modica cifra di un rene e mezzo, comprese le spese di spedizione ovviamente, però ne è valsa la pena. I questi giorni ci ho giocato un pò, smanettato con tutte le Apps che sono riuscito a scaricare dal market e Lui non ha fatto mai una piega. Complimenti anche ad Htc che ha sviluppato il terminale insieme a mamma Google. Appena acceso mi ha proposto l’aggiornamento a Froyo 2.2.1, sono sempre in attesa che Google via OTA mi proponga il tanto agognato Gingerbread. Anzi se qualcuno sa come fare ad avere un upgrade “legale” faccia un fischio.

Ma veniamo alle prelibatezze tecniche. Processore Snapdragon a 1 Ghz, 512 MB di memoria interna più memoria Sd esterna fino a 32 GB (già comprata la schedina), 512 MB di RAM, Wi-Fi, fotocamera da 5 Mp e, chicca eccelsa, schermo Amoled da 3,7 pollici che definire stupendo è dire poco. Soprattutto per resa grafica e brillantezza dei colori. E poi c’è Android. Che io trovo magnifico con tutte le sue personalizzazioni, anche estreme alle volte, ma che mi sta dando un’esperienza d’uso fantastica. Oltre a tutto questo c’è il Market Android e le sue millemila App. Si va dai giochi alle utility ai programmi, insomma tutto quello che vi potrebbe servire nell’uso quotidiano dello smartphone. In questi giorni ne ho provate un bel pò. Da quelle “must” per i Social (Facebook, Twitter, Foursquare), alle utility fondamentali per me (Astro, Awesome, Soundhoud, Camscanner) per arrivare ai launcher che portano ad una personalizzazione anche del menù di avvio dei programmi androidiani. Ora sono con LauncherPro (ma ho provato anche GoLauncher) e devo dire che è perfetto per le mie esigenze.

L’unica pecca, se posso definirla tale, è la batteria. Arrivare a 1 giorno, massimo 1 e mezzo, è un’impresa. Ma io per ora ne ho fatto un utilizzo più che intenso per scoprire tutte le perle del Nexus One, quindi non faccio ancora testo. La presenza di un cavo mini USB in bundle, oltre al caricabatterie tradizionale, mi permette di avere sempre la possibilità di ricarica, sia a casa che al lavoro che in giro, visto che posso sfruttare il mio portatile per la carica via USB.

Che dire altro… Mai acquisto fu più azzeccato!! Un’ultima cosa. Non entrate anche voi nel tunnel dei wallpaper animati, non ne uscirete più!!:D


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *