Con qualche giorno di ritardo da ieri sera è disponibile per il download dai mirror mandriviani, la beta1 di Mandriva 2011. Ancora ben lontana dall’ essere definitiva, ma io la trovo già molto stabile, anche perché il cambio di rotta nello sviluppo sta portando molti benefici alla distro. Il fatto di concentrarsi su un solo DE (KDE) indubbiamente aiuta tanto nello sviluppo di una distro con risorse molto limitate quale è Mandriva.
Ma veniamo alle novità. La principale è senz’altro il debutto della nuova decorazione delle finestre e dei nuovi colori che, presumo, diverranno quelli ufficiali della distro. Nello screen sotto potete vedere l’arancione (??) come colore dominante e qtcurve come decoratore delle finestre. Finalmente hanno abbandonato Ia-ora come gestore delle finestre che io trovavo orribile e proprio fuori dal tempo. Vediamo se rimarrà questo “set” fino a giugno o se cambierà ancora. Spero che almeno qualche ritocco al colore lo facciano, l’arancione così vivo e sgargiante non mi esalta tantissimo, ma sono proprio particolari minimi questi.
Altra novità di questa prima beta è principalmente, l’arrivo di KDE SC 4.6.1, ramo ormai stabilissimo della nuova serie del DE del draghetto. Inoltre anche Firefox 4 giunge alla RC e diventerà il browser predefinito su Mandriva 2011. Ovviamente continua lo sviluppo (arrivato alla dev12) di Chromium che io trovo essere più veloce di una scheggia. Nelle note di rilascio Dodonov ha annunciato la presenza del nuovo widget di plasma, stackfolder, che in Mandriva stanno pompando molto. Io l’ho provato e sinceramente non l’ho trovato molto utile, anche perché io il desktop lo preferisco il più pulito possibile, al massimo ci metto qualche launcher e poco altro. Vi posto alcuni indirizzi da cui scaricare le due live ISO (32 e 64 bit), giusto se volete saggiare lo stato dei lavori in Cooker.
ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/devel/iso/2011/
http://ftp.nluug.nl/os/Linux/distr/Mandrivalinux/devel/iso/2011/
ftp://ftp.free.fr/mirrors/ftp.mandriva.com/MandrivaLinux/devel/iso/2011/
Buon download a tutti e Have fun with Mandriva 2011!!