Rilasciata Mageia 1 Alpha

Da pochi giorni è disponibile per il download la prima Alpha di Mageia, la distribuzione nata dal fork da Mandriva avvenuto qualche mese fa. Ovviamente ancora c’è ben poco da vedere e da provare, ma l’impegno messo dagli sviluppatori e dai supporter della distro fa ben sperare per il futuro.

La distro sarà KDE-based, già ora è disponibile KDE SC 4.6 e per ora ricalca in tutto e per tutto Mandriva cooker con qualche variazione cromatica e con il logo mageiano in bella evidenza. Quest’ultimo devo dire molto carino. Però devo dire anche che in poco tempo questo gruppo do fuoriusciti da mandriva ha messo su un sistema completo per una distro Linux. Dai repository al sistema di compilazione e pacchettizzazione, passando per sito/blog/comunicazione a livello social. Complimenti!! Spero che tutti questi sforzi siano premiati.

Se volete provare la distro mageiana (premetto che la distro ancora è “davvero” un’alpha, quindi provatela giusto in Virtualbox) potete scaricare la ISO da questa pagina dove sono linkati i vari mirror:

http://www.mageia.org/it/alpha/

Se volete saperne di più sul progetto questo è il sito ufficiale: http://www.mageia.org/it/ ,mentre a questo indirizzo potete trovare il piano di rilascio completo e altre info sui piani di casa Mageia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *