Volevo provare la net-install anche della OpenSuse dopo quella di Debian, Mandriva e ArchLinux. Quale migliore occasione se non quella di provare la milestone 6 della nuova OpenSuse 11.4 che dovrebbe vedere la luce tra poco tempo. Vi dico subito che è filato tutto liscio come mi aspettavo, sta diventando “noioso” installa re linux, è diventato troppo facile ormai, anche provando tipologie di installazione per lo meno “esotiche”.
Innanzitutto dovete procurarvi la ISO da questo indirizzo. Ovviamente io ho provato il tutto in VirtualBox e ho installato KDE SC 4.6 (anche qui ovviamente, e poi su OpenSuse era d’obbligo). Come vi dicevo tutto è filato liscio, nessun tipo di problema ne durante ne dopo l’installazione. Eccovene una breve fotostory.
La lingua e altre cosette….
Ora si fà sul serio…
Come si può vedere in questi passaggi si procede con le scelte fondamentali per l’installazione del sistema, cioè quale DE installare, come partizionare il disco e lo spazio da assegnare al sistema per arrivare al download vero e proprio dei pacchetti dai repository Opensuse. Per l’installazione di KDE SC 4.6 il tutto è durato circa 50 minuti con una normalissima connessione ADSL.
Configurazione e riavvio….
Per arrivare al desktop…
E infine…Yast!
Qualche considerazione finale…
Penso davvero un gran bene di OpenSuse. Secondo me chi vuole provare e gustare KDE al massimo deve per forza tenere conto di OpenSuse, che pacchettizza una versione del DE del draghetto davvero eccelsa. Poi ora, per scaricare una ISO da 143 MB e per installare un sistema operativo completo da rete, si impiega un’oretta al massimo e alla fine si avrà un sistema aggiornatissimo. Quindi scordatevi immagini CD o DVD e tempi lunghi per l’installazione. Sono davvero contento che tutto il processo di installazione sia andato bene, è sempre bello parlare bene di distro importanti.