Deciso il nome della fondazione: OpenMandriva

Pian piano qualche decisione importante arriva. Molto lentamente, come da tradizione Mandriva, ma qualcosa si è mosso nei giorni scorsi. Il nodo che aveva bloccato qualsiasi decisione importante nell’ambito della distro è stato sciolto. Ora la fondazione che nei prossimi anni seguirà lo sviluppo della distro e lo staccherà da Mandriva SA si chiama OpenMandriva.

Non molto originale è vero, ma almeno quello che stava più a cuore a molti utenti “storici” è stato fatto. Il marchio Mandriva resta parte del nome della fondazione. Molti avevano pensato di eliminare del tutto qualsiasi riferimento al nome Mandriva, un modo forse per cercare di recuperare qualche nuovo utente, ma rendendo scontenti molti utenti della prima ora.

Ora, si spera almeno, che venga dato nuovo vigore al progetto mandriviano. I nuovi server sono quasi del tutto operativi e la migrazione a ABF sembra sia quasi completata. Il nuovo build system dovrebbe garantire una gestione migliore della pacchettizzazione e una più veloce gestione degli aggiornamenti. Staremo a vedere. Ora credo manchi la cosa più importante. La voglia di ripartire e di fare le cose per bene, almeno nel rapporto con tutti gli utenti Mandriva sparsi per il mondo. E non è roba da poco.


Il mio nuovo attrezzo androidiano

Da un paio di mesi sono un felice (e fortunato) possessore del Samsung Galaxy S3. Non ho parole per descrivere questo smartphone, è semplicemente perfetto sotto ogni punto di vista. Appena uscii qualche mese fa ero scettico per via delle dimensioni del display. Quei 4,8 pollici mi sembravano esagerati per un semplice smartphone, me lo facevano paragonare in continuazione a un piccolo tablet. La folgorazione avvenne appena lo vidi per la prima volta dal vivo.

Android indubbiamente ha fatto un passo avanti enorme con la nuova serie 4 del suo sistema operativo. ICS è molto reattivo e migliorato rispetto a Gingerbread, ora attendo solo che arrivi (spero a giorni) Jelly Bean e il suo “project butter” per rendere ancora migliore il mio S3. In realtà è questa l’unica nota dolente. Samsung gestisce gli aggiornamenti via OTA un po’ come le pare e tutti gli utenti italiani sono in attesa che si decida a distribuire l’upgrade anche in Italia, dopo aver fatto il primo test in Polonia e iniziato ufficialmente il roll-out in Asia. Non mi resta che attendere, intanto mi godo il mio piccolo/grande Androide.


La situazione in Mandriva

Che dire?! Ancora siamo in alto mare. Nessuna o quasi, notizia certa riguardante il futuro della “mia” distro. E ormai siamo (noi utenti) in questa situazione da svariati mesi. Tutte le critiche che avevamo fatto all’epoca circa la scarsa comunicazione da parte di Mandriva ai suoi utenti sono confermate e amplificate nell’ultimo periodo. Mandriva SA ha in mente di creare una fondazione che guidi lo sviluppo della distro, lasciando la parte decisionale in mano ai suoi sviluppatori coordinati da un gruppo ristretto. Ora mi chiedo io, quanto tempo ci vuole a sbloccare la situazione? La parte burocratica di creazione della fondazione (che ancora non ha un nome???!!) è molto lunga in Francia, però tutto il resto procede moooolto lentamente.

Mandriva SA aveva promesso i nuovi server per la sostituzione del glorioso Kenobi (il build system dei pacchetti) ma ancora non se ne hanno traccie. È di poche ore fa la notizia che tutta la parte di compilazione è stata migrata sull’ABF di Rosa, quindi almeno la parte di compilazione può ora continuare. Infatti in queste ore su Cooker sta arrivando KDE SC 4.9.2 dopo un immobilismo durato mesi.

La domanda ora è una sola. Quanto può andare avanti una situazione del genere? Mandriva ha quasi perso tutti i suoi utenti a favore di Mageia e Rosa, almeno in Italia. Quelli che sono rimasti con la storica distro francese (compreso me) non ho ancora capito perché lo fanno. Io ancora mi ci trovo bene, anche non avendo pacchetti e DE ultra aggiornati, ma tutto il mondo Linux sta andando avanti e noi mandriviani siamo fermi a più di un anno fa, più o meno. È nel mondo Linux è una vita.

Attendo fiducioso (?) nuovi eventi e news, anche se ormai siamo ai titoli di coda, credo.